Pizza, pomodorini e origano

Ingredienti:

  • Pasta aproteica – 150 g
  • Lievito – 10 g
  • Zucchero – q.b.
  • Acqua tiepida – q.b.
  • Sale – q.b. 
  • Glytactin BUILD 10 – 16 g

Preparazione:

Sciogliere il lievito in 50 ml di acqua tiepida.

Setacciare la farina e disporla a fontana su un piano di lavoro.

All’interno del mucchietto di farina mettere il Glytactin BUILD10, un cucchiaino di olio, lo zucchero, il sale e l’acqua con il lievito disciolto. Incorporare delicatamente questi ingredienti nella farina, e impastare in maniera sempre più energica per circa 4-5 minuti, incorporando tutta l’acqua tiepida residua (30 ml.).

L’impasto dovrà risultare liscio e omogeneo. Disporre la pasta sulla placca del forno (ricoperta con carta da forno) formando un disco di circa 25 cm di diametro, oppure schiacciare la pasta in una teglia (diametro 24 cm) unta con pochissimo olio. Coprire l’impasto con un panno umido e lasciarlo riposare in luogo tiepido per 45 minuti circa. Riscaldare 1/2 cucchiaio d’olio, aggiungervi l’aglio e farlo soffriggere per qualche minuto, aggiungere la polpa di pomodoro e farla cuocere per 10 minuti.

Disporre la polpa di pomodoro cotta e raffreddata sull’impasto lievitato, e disporvi i pomodorini tagliati. Infornare la pizza in forno ben caldo (210-220°C) e cuocerla per circa 15-20 minuti.

In funzione delle prescrizioni dietetiche è possibile aggiungere altri ingredienti tipo 150 g di Mozzarella vegana.

Ricetta per 1 porzione Q.tà Kcal PE g Phe mg
Pizza con origano
(Glytactin BUILD 20)
345 g
(16 g)
704
(54)
12
(10)
78
(10)